Quattro chiacchiere col talento puro di Out Offline

Con grande riconoscenza diamo il benvenuto alla band Out Offline, formazione poliedrica che sta spopolando nelle piattaforme musicali. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Mai sola, pubblichiamo con gratitudine l’intervista alla band Out Offline, grati e onorati per il loro tempo e la cortesia riservataci! Leggeremo di più sulla vita musicale e artistica dei componenti, la formazione Out Offline si svelerà con quelle che sono le collaborazioni, tra le più importanti come quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Entriamo nel vivo dell’intervista e diamo un caloroso benvenuto alla band Out Offline!

Com’è nata vostra la passione per la musica?

La passione per la musica è nata con noi e ci accomuna da sempre. Da piccole passavamo i pomeriggi sul divano a scrivere canzoni con papà che suonava la chitarra e noi che cantavamo. Ricordiamo ancora che il nostro primo brano s’intitolava “La bimba e la fata”. Avevamo 4 e 5 anni ed ogni persona che incontravamo diventava il nostro fan ideale. Man mano la musica è diventata sempre più importante nelle nostre vite, tanto da non considerarla più solamente un hobby. Abbiamo sempre studiato musica e attualmente frequentiamo il corso accademico al Conservatorio A. Corelli di Messina. Nel 2019 nasce il progetto “Out Offline” dalla nostra necessità di una ricerca stilistico-musicale basata sulla fusione di diversi generi.

Descrivi “Out Offline” e i suoi pregi e i suoi difetti

Siamo creative, abbiamo un bel feeling e con noi è difficile annoiarsi. Per quanto riguarda i difetti siamo entrambe testarde, fin troppo perfezioniste e diversamente ordinate (che non significa essere disordinate). Siamo simili nell’approccio che abbiamo verso la musica ma caratterialmente siamo diverse.

Da un incontro o da uno scontro, tutto può essere ispirazione. Com’è nato il lavoro Mai sola?

“Mai sola” è nato durante un pomeriggio della scorsa estate piano e voce. E’ un brano che descrive il ritratto della donna intraprendente, forte, sicura di sé ed affascinante agli occhi degli altri ma al contempo fragile nella propria interiorità. Una donna che si lascia trasportare dal vento di passioni che, come un’onda, pervade la sua essenza e riesce ad assecondare il proprio flusso vitale nonostante il rumore dei propri pensieri e della società non la lascino mai sola.

Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?

Momentaneamente non è ancora disponibile il videoclip

È prevista l’uscita di un disco?

Stiamo programmando l’uscita di un EP, con alcuni dei brani che abbiamo già pubblicato e altri nuovi su cui stiamo lavorando. Restate aggiornati e seguiteci sulle nostre pagine social per non perdervi le news.

Com’è stato il percorso dall’esordio ad oggi?

Siamo soddisfatte del nostro percorso perché in un solo anno e mezzo, dalla prima pubblicazione, abbiamo raggiunto un numero di ascoltatori che da artiste indipendenti e sconosciute ci sembrava impensabile. Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con alcuni importanti palchi italiani, ricevendo numerosi apprezzamenti da professionisti del settore e dal pubblico, sia sulle nostre performance che sui nostri brani.

Quali sono le vostre influenze artistiche?

Ascoltiamo di tutto: dal jazz al pop, dal classico alla trap e prendiamo ispirazione da tutto ciò che è musica. Per fare qualche esempio da Miles Davis a Alicia Keys piuttosto che i Maneskin, da Chopin a Lazza.

Quali sono le vostre collaborazioni musicali?

Abbiamo collaborato con Hifunk Records per la scrittura del brano “Tutto bene” e siamo pronte ad accogliere eventuali collaborazioni future. 

E la collaborazione con Red&Blue nel lavoro in promozione?

La Red&Blue ci segue dalla pubblicazione del primo brano “Endless Loop”

Quali sono i contenuti che volete trasmettere attraverso la vostra arte?

Vogliamo trasmettere momenti intimi da condividere con se stessi 

Parliamo delle vostre pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

Negli anni, abbiamo partecipato a molti percorsi formativi con alcuni dei professionisti di maggior spicco del panorama italiano (Fabio e Ivan Lazzara, Luca Pitteri, Albert Hera, Manuel Frattini, Paola Folli, Rossana Casale, Barbara Cola, Mogol, Beppe Vessicchio, Serena Brancale e tanti altri). Ci siamo esibite in diverse manifestazioni musicali e contest di rilevanza nazionale ed internazionale. Col il primo singolo inedito “Endless Loop”, da noi scritto in testo e musica e pubblicato a Dicembre 2021 (HiFunk Records), abbiamo avuto un ottimo riscontro di critica (recensione su Corriere della Sera, Corriere dello Spettacolo, Corriere Nazionale, Geonews etc.), il videoclip del brano (regia Stefano Taccucci) ha vinto il Metro Contest organizzato da Telesia (leader della GO TV. ) ed è andato in rotazione per due settimane su tutti gli schermi delle Metropolitane, degli Aeroporti, dei Bus e delle Stazioni ferroviarie, ed inoltre su Odeon TV ed altre 150 emittenti DTV, ha avuto un ottimo riscontro anche dalle piattaforme streaming Spotify, Deezer, Amazon Music e Youtube. Il 10 Giugno 2022 esce il secondo singolo “BALI”, scritto da noi in testo e musica (HiFunk Records) ed il 10 Dicembre 2022 il terzo singolo “Tutto bene” scritto in collaborazione con Luca Sparagino e Giorgio De Petri edito da Groove-it. Con i primi due singoli inediti siamo state Semifinaliste del Premio Lunezia 2022, Finaliste del premio “A Voice for Europe”, Vincitrici del secondo premio Contest “MAG STAGE” 2022 festival della musica emergente, Vincitrici del contest “Promuovi la tua musica” Feltrinelli 2022, Vincitrici del secondo premio e del Premio Speciale Giovani Promesse “Le Note nel Cuore” 2022, finaliste premio Eleonora Lavore 2023, semifinaliste “Una Voce per San Marino” 2023.

Cosa ne pensate della scena musicale italiana? E cosa cambiereste/migliorereste?

A parer nostro, attualmente il panorama musicale è confuso tra artisti omologati e artisti fuori dal comune. L’originalità per noi non è strettamente collegata ad una peculiarità esteriore o ad uno status particolare, ma crediamo che risieda nella singolarità del proprio messaggio comunicativo.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigliate di ascoltare?

Endless Loop, Bali, Tutto bene.. in poche parole tutti i nostri brani già pubblicati e restate aggiornati per ascoltare i futuri!!! 

Quali sono i vostri programmi futuri?

In genere non ci piace “spoilerare troppo” sui nostri impegni futuri, ma possiamo dirvi che abbiamo tanti

progetti a breve e lungo termine. Quindi, seguiteci su tutti i social per restare sempre aggiornati

 


Pubblicato

in

da