paola angeli album cover

“La vera me”, nuovo singolo e album per Paola Angeli

Si intitola “La vera me” il nuovo progetto discografico della cantautrice Paola Angeli. L’album è stato pubblicato il 22 gennaio 2024, contemporaneamente al lancio del singolo omonimo, il quale videoclip è uscito in anteprima esclusiva su Sky Tg24. Gli arrangiamenti delle dodici canzoni presenti nel disco sono stati curati da Giancarlo Di Maria e, oltre ad undici brani originali, è presente anche una cover di Bob Dylan.
Un lavoro del quale Paola Angeli ne è autrice completa di testi e musiche (eccetto due pezzi scritti a quattro mani con Giancarlo Di Maria e Anna Regazzoni, “La donna col pollice grande” e “La Signorina Marie”) ed usa la canzone come strumento introspettivo per analizzare alcuni spazi della propria interiorità. Abbiamo fatto due chiacchiere con Paola Angeli per poter conoscerla meglio…

Ciao Paola, parlaci di come è nata questa tua nuova fatica discografica…

“La vera me” è un progetto che ho fortemente voluto! Esso è nato dalla necessità di raccogliere in un unico album alcune canzoni che sono molto diverse tra loro ma che vedono nella mia vocalità il loro denominatore comune. Per aiutarmi a descrivere questo disco mi piace usare l’immagine di un prisma, tante facce che danno l’idea di un lavoro diversificato, ma che è unito dalla voce, lo strumento emotivamente più potente. Il brano “La vera me”, il quale dà il nome all’album, è una canzone azzardata, sia melodicamente che armonicamente ed è volutamente in totale controtendenza rispetto alle sonorità del mercato odierno, gli arrangiamenti della classica si mescolano ad un sound elettronico.

E’ molto affascinate il videoclip che accompagna il singolo. Ce ne vuoi parlare?

L’idea e la realizzazione del video (https://youtu.be/bX6zfeQJcNk) sono di Matteo Sambero, un giovane regista molto sensibile ed empatico, che ha saputo tradurre letteralmente la canzone in immagini particolarmente intense. Sebbene la protagonista nelle scene sia io, sono certa del fatto che tutte le persone che vedranno il video potranno immedesimarsi in quanto il video racconta la necessità di mostrare la parte più vera di noi stessi, “La vera me” appunto, che finisce inesorabilmente per sgretolare le maschere che ogni giorno indossiamo per essere come gli altri ci vogliono. La cosa essenziale che dobbiamo chiederci è se essere come gli altri ci vogliono corrisponda o meno a come siamo e a come ci sentiamo. Il video si avvale anche della presenza del maestro Gino Rodella che, in una performance di pochi minuti, costruisce estemporaneamente su di me un vestito con materiali di recupero e soprattutto plastica, a sottolineare una esistenza “fake”, innaturale ma tristemente diffusa; così il vestito diventa una sorta di crisalide dalla quale, nel finale, mi libero per mostrare l’essenza, la vera me.

Facendo una panoramica della tua carriera, quali sono le novità e i punti di continuità in essa?

Indubbiamente l’uso più maturo e consapevole della voce è catalogabile nelle novità, come lo è anche il desiderio di esprimere, in modo più diretto, tematiche importanti, o almeno questa è la mia speranza. Per quanto riguarda la continuità direi che c’è un dialogo ininterrotto tra la mia voce e il pianoforte, strumento al quale sono molto legata, nonostante il disco sia ricco di sviluppi elettro-pop.

Progetti futuri ai quali stai lavorando?

Attualmente ci stiamo giustamente dedicando alla promozione di questo nuovo album, ma riprenderemo presto anche la serie di video pubblicati nei social e YouTube, dal titolo “La signorina Marie”;  inoltre cercheremo di portare il progetto anche in eventi live, in modo che possa arrivare a tanti e non solo virtualmente; il mio augurio resta quello  di vivere di musica; come scrive Rilke “l’arte è solo una maniera di vivere e ci si può preparare ad essa vivendo”.

Ph Chiara Sardelli
Acquista/scarica “La vera me”
https://www.parametrimusicali.com/paola-angeli-la-vera-me/
http://www.paolaangeli.it/
Facebook: www.facebook.com/PaolaAngeliOfficial/
You Tube: www.youtube.com/c/PaolaAngeli
Instagram: https://www.instagram.com/paola_angeli7