Intervista agli Overcardano: ecco “Dimmi si!”

Intervista agli Overcardano: ecco “Dimmi si!”

Luglio 18, 2023 0 Di Antonella B.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la band romana Overcardano che ha da poco rilasciato il nuovo singolo “Dimmi si!”.



Da qualche giorno è uscito “Dimmi si!”, il vostro nuovo singolo. Quale messaggio veicola la canzone? 
Abbiamo provato a raccontare “la più grande storia d’amore mai vissuta”. Il nostro intento era quello di raccontare qualcosa che fosse fuori dall’ordinario, qualcosa che non si vive tutti i giorni o che magari sembri più una narrazione da film. 


Quali culture musicali vi piace di più unire per trovare ispirazione?
Proveniamo da esperienze musicali molto diverse anche se tutti e tre condividiamo l’amore per il rock, dai Beatles e gli Stones, per passare ai Led Zeppelin e gli AC/DC fino agli U2 e ai Radiohead. Però quando si tratta di comporre non rivolgiamo lo sguardo verso questi riferimenti ma ci concentriamo sul nostro progetto. Il più delle volte l’ispirazione proviene da dentro di noi e quindi attraverso la musica cerchiamo di far uscire le sensazioni, le paure o le speranze che proviamo. Inoltre, per quanto strano possa sembrare detto da chi fa musica, siamo convinti che dire “ho composto una canzone oppure “ho scritto un testo” non sia completamente vero. Ci è sempre sembrato di “andare a cercare” qualcosa che già esiste, che è già stato creato e che deve solamente essere “portato sulla terra”. Si tratta di una sorta di “scrittura medianica” cioè non siamo noi a scrivere la canzone ma è la canzone stessa che si manifesta attraverso di noi. 

Parliamo di testi: quali sono le cose che vi urge comunicare con le parole?
Fino ad oggi non abbiamo mai scritto un testo decidendo a priori quale dovesse essere l’argomento di cui scrivere. Nello scrivere una canzone il tema del testo si “manifesta” da solo. Poi una volta individuato il tema allora si “raccolgono le idee e si comincia a “srotolare” il filo delle parole che costituiranno il testo. Anche con “Dimmi si!” abbiamo fatto così. La canzone è nata da una serie di frasi che potevano rappresentare l’idea di una storia d’amore che fosse un po’ differente dai soliti canoni e poi si è sviluppato raccogliendo anche altre opinioni oltre alle nostre per capire come avrebbe dovuto essere una storia d’amore eccezionale. Nel caso del nostro secondo singolo “Sta cambiando il vento” l’idea era quella di provare a raccontare un telegiornale positivo che raccontasse il testo ed i temi della canzone attraverso i servizi di un TG. Noi come artisti abbiamo sempre detto che nel creare musica e parole semplicemente apriamo la porta interiore e lasciamo uscire quello che abbiamo dentro.


Siete una band nata recentemente. Cosa ne pensate della scena musicale nazionale? 
Abbiamo fatto per ora la scelta di cantare in italiano per una questione di “interpretazione” delle parole. Pur essendo cresciuti con tanta musica straniera ci siamo accorti che quando bisognava cantare le nostre canzoni era per noi ovviamente più facile scrivere, ma soprattutto interpretare, un testo in italiano piuttosto che in inglese. Andando avanti con la scrittura abbiamo capito che le sfumature e le finezze che consente l’uso della tua lingua madre sono di solito più difficili in una lingua non tua. Quindi rispetto alla tua domanda noi seguiamo molto di più la scena musicale straniera senza dare molta attenzione a quella italiana. Certo i mostri sacri come Vasco, Zucchero, Ligabue destano sempre il nostro interesse.


Come possono mettersi in contatto con voi i nostri lettori e su quali canali si può acquistare il singolo?
Dal punto di vista dei social abbiamo fatto alcune scelte che spesso ci sono state criticate. Ad esempio siamo stati da subito presenti su TikTok. Qualcuno dei nostri amici ha storto un po’ il naso per questo. Ma noi invece crediamo che questo canale sia una grande opportunità perché consente di unire video, musica e grafica. Siamo poi ovviamente su Facebook e su Instagram, basta digitare il nome OVERCARDANO e compaiono subito i nostri account. Abbiamo inoltre un canale su Youtube in cui potete trovare non solo i video dei nostri brani ma anche tutti i “reel” e le “storie” fatte da noi nelle campagne promozionali dei singoli. Per quanto riguarda invece le piattaforme da cui scaricare o ascoltare la nostra musica ci potete trovare su Spotify, Apple Music, Itunes Store, Amazon Music, You tube Music. Per comodità di solito usiamo un link che racchiude tutte le informazioni e lo alleghiamo qui li.sten.to/fjeitvwh