L’Iperuranio è tornato con “Fare domani”
Aprile 13, 2022“Fare Domani” è il singolo che segna il ritorno de L’Iperuranio, dopo il disco d’esordio “Postimpressionismo”. Il brano sarà disponibile su tutti i digital store dal 31 marzo e rappresenta il primo tassello di quello che sarà il suo secondo album. Il brano, in un mix di suggestioni elettroniche ed elementi rock, è la confessione divertita di chi fa le cose quando si sente di farle.
L’Iperuranio è un artista particolare. Il suo primo disco è stato pubblicato dopo quasi quindici anni dalla sua creazione. Correre dietro le regole di Spotify non fa per lui. L’Iperuranio fa musica quando ha voglia e la pubblica quando vuole, con calma. “Fare Domani” è un po’ il manifesto del suo stile, della sua voglia di rimandare al giorno dopo quello che avrebbe potuto fare oggi.
Un brano che punta tutto sull’ironia, risultando un vero e proprio inno sconsacrato alla procrastinazione, inserito in un sound pop-rock che sa essere sia pop che rock. Prodotto da Alberto Bravin (PFM), sviluppato e mixato da Nicola Ardessi, si snoda fra grossi tappeti elettronici e le chitarre che si prendono la scena nei ritornelli.
Scelto appositamente dall’autore come primo estratto del nuovo album perché “dopo averci messo quasi quindici anni per far uscire il primo disco, anticipare il secondo con una canzone che ripete che faccio domani quel che devo fare oggi, mi pareva perfetto”.
“Fare Domani” è il primo tassello di “La Verità è un’Altra”, prossimo album de L’Iperuranio in uscita chi può dirlo. “Il prossimo disco sarà una sorta di concept. Ci saranno solo canzoni che dicono cose che normalmente non vengono dette, ce ne saranno alcune personali come ‘Fare Domani’ e altre incentrate sul mondo esterno”, anticipa il cantautore.
https://www.facebook.com/liperuranio/
https://www.instagram.com/liperuranio_official/
Biografia L’Iperuranio
L’Iperuranio è il progetto cantautorale di Nicola Bertocchi, triestino classe ‘80. Un’adolescenza fatta di racconti, poemi e poesie fino a quando non arrivata la prima chitarra. Amore a prima vista. Si è fatto prestare un manuale d’accordi e nel giro di poco tempo sono nate le sue prime canzoni.
Nicola ha una storia come tanti altri e allo stesso tempo completamente diversa. La sua avventura inizia con una chitarra e con tante cover band. A metà anni duemila diventa L’Iperuranio ispirato da Platone e dall’idea che ormai non s’inventa niente. Al massimo si possono solo “ricordare” e rielaborare cose che già esistono.
Nel suo percorso incontra una figura molto importante Nicola Ardessi, tastierista e produttore. I due iniziano la realizzazione di demo caserecci. I due dopo diversi anni di collaborazione individuano diversi pezzi da inserire in un album “che prima o poi si sarebbe dovuto fare”.
La fretta non è proprio nelle sue corde. L’Iperuranio si prende tutto il tempo del mondo e incomincia la rielaborazione di quei brani. A fine 2019 finalmente il lavoro è completato e vede la luce “Postimpressionismo”, il debut album de L’Iperuranio sotto l’etichetta LaPop. Nel 2022 torna con un nuovo singolo “Fare Domani”, in uscita il 31 marzo.