Un caffè con Alma tutto sulla sua vita e su “Scusa se”

Onorati e privilegiati, diamo il benvenuto a Alma, artista poliedrico che ci sorprende coi suoi prodigi artistici. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro “Scusa se” , leggiamo con senso di empatia l’intervista ad Alma, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Avviciniamoci con garbo e curiosità al mondo musicale e personale, Alma si svelerà con quelle che sono le collaborazioni, le esperienze, e i progetti futuri. Tuffiamoci in questo mondo speciale e diamo un caloroso benvenuto a Alma!

Com’è nata tua la passione per la musica?
La mia passione per la musica e per il canto nasce nel periodo dell’adolescenza, sono sempre stato legato alla musica ma cantare ed esibirmi mi ha sempre fatto provare delle sensazioni uniche.

Usa tre aggettivi (e perchè) per descrivere “Alma” e il suo personaggio…
ALMA è semplicemente Aldo Mazzei con una consapevolezza diversa. Non mi sento un personaggio e non riesco a definirmi con degli aggettivi, voglio solo essere un artista che tramite la musica racconta delle storie. Negli anni ho avuto modo di sperimentare diversi modi di essere Arista. Ho sempre portato Aldo sul palco, ho deciso di dare un significato anche al mio lato artistico e chiamarmi ALMA, che significa Anima, esprime il mio lato più spirituale e profondo.

Come descriveresti la nascita di “Scusa se”?
Scusa se nasce dal bisogno di gridare ad una persona quanto essa destabilizzi la serenità altrui. Si tratta del mio secondo singolo pubblicato come ALMA e lo sento anche più maturo rispetto a Polaroid, uscita lo scorso anno.

Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?
Passerà ancora del tempo prima di parlare di EP/Album.

Com’è stato il percorso dall’esordio ad oggi?
Il mio esordio come ALMA risale ormai ad un anno e mezzo fa, non è cambiato molto da quel periodo. Rispetto al mio esordio musicale avvenuto nel 2018 mi sento completamente un altro Artista, quasi come se Aldo del 2018 e ALMA del 2024 fossero due persone diverse.

Quali sono le tue influenze artistiche?
Al momento Elisa e Cesare Cremonini riesco a trasmettermi molto della loro arte.

Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Sto lavorando anche a quello al momento, ma nulla di concreto per ora.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Speranza, sicuramente; senso di libertà.

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Negli anni mi sono classificato in diversi concorsi regionali e nazionali. Ho studiato, ho viaggiato in tutta Italia pur di prendere il meglio e portarlo a casa. Ho avuto diverse esperienze dal vivo, nelle piazze e nei teatri oltre a portare i miei testi in giro e farli conoscere alla gente comune.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
La scena musicale italiana è unica, oltre ad essere molto riconoscibile nel mondo. Abbiamo la fortuna di essere molto versatili noi italiani, penso che molti paesi europei prendano molto dalla
musica e dagli artisti italiani. Non cambierei nulla attualmente, vorrei solo farne parte anche io il più possibile.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Consiglio di ascoltare quei brani che non appena viene premuto play vi fanno scendere una lacrima e vi fanno sorridere.

Progetti a breve e lungo termine?
Fare musica, ad ogni modo.


Pubblicato

in

da

Tag: