Quattro chiacchiere col talento puro di Loki

Con grande riconoscenza diamo il benvenuto a Loki , artista poliedrico che ci sorprende coi suoi prodigi artistici. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Se mi guardi così, leggiamo con senso di empatia l’intervista a Loki , grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Apprenderemo curiosità, vizi e virtù della musica e della vita, Loki ci condividerà con quelle che sono le collaborazioni, fra le tante, quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Tuffiamoci in questo mondo speciale e diamo un caloroso benvenuto a Loki !

Com’è nata tua la passione per la musica?

Da ragazzino, scrivevo poesie, inoltre sono sempre stato appassionato di musica sin da quando ero bambino. Ho conosciuto il mondo dell’HipHop (tutta la sua cultura) e nulla è stato tutto molto spontaneo, iniziai a fare freestyle per gioco poi scoprii di aver effettivamente un talento senza rendermeno conto.

Usa tre aggettivi (e perchè) per descrivere “Loki” e il suo personaggio…

Originale -> Perché Loki è unico, inimitabile, geniale e ingegnoso. Poliedrico -> Perché è versatile, si adatta ad ogni genere e situazione. Passionale -> Perché vive intensamente ogni singolo istante.

Prima l’uovo (il testo) o la gallina (la musica). Com’è stato il processo di creazione di “Se mi guardi così”?

Partiamo dal principio, questa volta ho iniziato dal beat di Jk. Il testo è stato plasmato sulla strumentale, in seguito ho contatto Isa che ha praticamente svoltato il rit di partenza che avevo scritto. Comunque musica e testo devono andare di pari passo.

Il lavoro è accompagnato da un video?

Purtroppo no, abbiamo girato qualche reel per Instagram e per sponsorizzare il brano (che comunque a mio parere validissimi).

Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?

Al momento penso di no, poi chissà…

Cos’è per te l’arte, la musica?

L’arte è tutto ciò che suscita un emozione. Saremo sempre schiavi dell’arte. La musica è un mezzo per esprimere arte. Non aggiungo altro.

Quali sono le tue influenze artistiche?

Ho tantissime influenze artistiche, ascolto veramente di tutto. Prendo spunto ovunque, anche se faccio Rap (e non solo ormai)

Quali sono le tue collaborazioni musicali?

Ho collaborato con tantissimi artisti in tutta Italia (più o meno importanti, elencarli sarebbe impossibile), in questo caso Isa (che ho avuto il piacere di conoscere a NoKep Tv) era la candidata perfetta per la tipologia e il contenuto del brano.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?

Dipende ovviamente dal brano, ma sicuramente emozioni forti, vere e messaggi importanti.

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

Ho pubblicato veramente tanto secondo il mio punto di vista, con metodo e intelligenza. (2 dischi in studio e una decina di singoli sicuri, tralasciando tutti i featuring che mi hanno chiesto negli anni)
A livello di live, ho girato molto, appunto tra talent, contest, concorsi. Dal bar più “squallido” al grande schermo di 7 Gold. Penso di essere molto più impattante e performante in live affinando e studiando negli anni tecnica(lezioni di canto e diaframma) e presenza scenica (studiando teatro e recitazione). Citandone alcuni…Sanremo New Talent, The Coach, Tour Music Fest, Festival di Gaggiano, Promozione Radiofonica Italiana…ecc ecc. Senza contare poi tutti i live organizzati (e non) in campo trentino e fuori regione. Il live è la parte che preferisco in assoluto nel processo creativo di un artista.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?

Penso che ci sono tanti talenti nascosti che fanno cose originali e sperimentali in tutti i campi della musica. Ciò che consiglio (che ormai da anni è così…) è di non OMOLOGARSI al trend del momento, diventando cloni.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?

Ne ho parecchi, “Sei pronto all’inferno!?”, “Loki Balboa”, “Silenzio” brani totalmente opposti tra loro ma con una potenza artistica indiscussa.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Suonare live sui grandi palchi del mondo sicuramente e che la mia passione diventi il mio lavoro, visto che la tratto come tale.


Pubblicato

in

da