“Te e Lei”, il nuovo introspettivo singolo di Eliachesuona

“Te e Lei”, il nuovo introspettivo singolo di Eliachesuona

Ottobre 10, 2023 0 Di Luca

Fuori dal 10 ottobre “Te e Lei”, il nuovo singolo di Eliachesuona. Il brano è parte de la “Trilogia delle madri”, il secondo pezzettino di quel puzzle che comporrà il nuovo disco, “Muta”.

La data di uscita non è un caso, il 10 ottobre è la Giornata Mondiale della salute mentale e “Te e Lei” affronta con delicatezza e dolcezza il tema della depressione. Si tratta di un brano sottile che attraverso melodie apparentemente semplici riesce a portarci all’interno di questa relazione con noi stessi, con la nostra mente che spesso gioca brutti scherzi.

La depressione diventa una figura femminile ed Eliachesuona narra il loro rapporto come una storia d’amore, una relazione tossica da cui non si riesce a uscire. Un tema profondo accompagnato da una melodia indie pop leggera che smorza i toni e che con un pizzico di Neosoul rende tutto più aulico e introspettivo.

Il tono della canzone è volutamente: romantico, cadenzato (simil walzer) e malinconico.

Si intuisce che il loro rapporto è fittizio, dal fatto che in più momenti, viene esplicitamente descritta nel testo l’impossibilità di un contatto fisico tra i due personaggi. Inoltre, durante la canzone, si assiste ad un deperimento fisico e psicologico del personaggio, che nel ritornello arriva a dire:” Sorrido mentre affogo”.

Siamo ad un livello della narrazione, tale per cui, il problema non è risolto, non è presentata nessuna soluzione al problema, né una via d’uscita, anzi , se ne prende atto passivamente”, così Eliachesuona descrive il proprio brano.

Biografia

Eliachesuona è Elia Agostini, cantautore e producer ravennate trapiantato a Bologna, classe ‘96. La passione per la musica nasce in adolescenza prendendo parte a diverse band come frontman, pianista e chitarrista.

Il viaggio in questa magnifica arte è continuato buttandosi anche nella produzione musicale e nella formazione continua nell’ambito del canto, del piano e della chitarra. Voglia di mettersi in gioco e desiderio di trasformare i suoi pensieri in musica hanno portato Elia verso il suo progetto solista. Nasce così Eliachesuona.

Nel 2019 pubblica i suoi primi lavori tra cui “Pesce Blob”, un singolo che diventa subito iconico e che si fa notare tra pubblico e addetti ai lavori. Eliachesuona trasforma le sue esperienze in musica e le sue canzoni tendono una mano all’ascoltatore, diventano come quell’amico sempre pronto a consolarti e a non farti sentire mai solo.

Insieme a “Pesce Blob” pubblica, a distanza di diversi mesi, “Bradipo Tridattilo” e “Talpa dal muso stellato”. Tutti e tre fanno parte de la “Trilogia degli Animali”.

Il 10 ottobre 2023 pubblica “Te e Lei”, primo tassello de la “Trilogia delle Madri”.

Riflessivo, irriverente, (auto) ironico e tragicomico, Eliachesuona nei suoi testi porta la voglia di affrontare temi importanti sdrammatizzando, creando un contrasto tra storie, personaggi e arrangiamenti.