Dall’11 febbraio 2022 è disponibile in digitale e su YouTube Origami. Si tratta del sesto e penultimo video-episodio a spianare la strada per la pubblicazione di MILORD, il nuovo Ep dell’artista catanese L’ELFO (Magnitudo/powered by Time Records).
Con Origami, prodotto ancora una volta a quattro mani da Angio & ERRE, il cerchio si stringe in un minuto e mezzo di confessioni a cuore aperto che l’artista affida al microfono, nelle ultime mosse di una partita a scacchi con se stesso e con l’amore.
Le sonorità urban tornano in primo piano in un brano intimo in cui L’Elfo si guarda indietro, richiamando i ricordi di quando era bambino. Il confronto con il presente è inevitabile: ora l’artista, con il cuore spezzato (Tu mi hai piegato il cuore proprio come gli Origami), tira le somme su tutto ciò che gli è accaduto (Dedico il successo a tutto ciò che mi è successo), ripensando alla sua formazione, alle difficoltà della famiglia e a come queste abbiano influito sulle sue esperienze relazionali.
Richiamando il tema principale di MILORD, ovvero un racconto che esplora le tante sfaccettature dei rapporti vissuti in prima persona dall’artista siciliano, L’Elfo aggiunge un ulteriore tassello al nuovo percorso con il quale ha voluto stupire il proprio pubblico, mostrando senza filtro un lato finora inesplorato della sua personalità. Le sonorità, il mood e gli argomenti dei singoli precedenti (Insonnia, Fragili, Scuola, Saturno, Uzi) sono perfettamente amalgamati nella loro diversità, trovando coerenza nell’imminente pubblicazione del progetto che li contiene tutti.
Il videoclip è a cura di Graziano Piazza, che ha curato tutti i contenuti video di MILORD.
BIO – L’ELFO
Rosario Luca Trischitta, in arte L’Elfo, nasce a Catania nel 1990 e si avvicina alla cultura Hip Hop nel 2003, grazie alla passione per il writing. Intorno al 2007, attraverso il freestyle, si appassiona al rap. Nel 2009 e nel 2012 diventa campione regionale della competizione Tecniche Perfette. Nel 2009, con Punch forma i Double Damage. Il duo realizza numerosi progetti: Addio nel 2010, Nel bene e nel male nel 2013, Incattiviti EP nel 2014 e Rinascere nel 2016. Nel giugno 2014 pubblica L’Ignorapper, segnando il suo esordio da solista. Nella stessa estate vince a Roma le preselezioni del programma MTV Spit, doppiando il successo nella Super Tappa Milanese e sancendo il suo ingresso nel programma.
Tra il 2016 e il 2017, L’Elfo realizza svariati singoli: Mbare che dici, Sangue Catanese, Fuoco dell’Etna, Pi Tutti i Carusi, che mescolano ritmi del rap con rime in dialetto, conquistando con il primo singolo, Sangue Catanese, oltre 4.000.000 di views. A maggio 2017 partecipa alla seconda edizione del Mic Tyson – Freestyle Battle, arrivando secondo.
Il 2017 per l’Elfo è l’anno della consacrazione, con l’uscita di 12 video ufficiali. Nel 2018 pubblica il nuovo album Gipsy Prince. Il disco vanta oltre 13.000.000 di streaming su Spotify e altrettante visualizzazioni su YouTube. Nel luglio 2019 L’Elfo pubblica Black Summer Ep, 6 tracce regalate ai propri fan. Vangelo II Luka è l’ultimo album pubblicato per Universal l’11 settembre 2020, anticipato da tre singoli: Made in Catania, Come Gesù, Si cummatti.
Nel 2022, L’Elfo sta presentando i nuovi brani che comporranno il suo prossimo Ep: Milord.