“Corso Umberto”, l’emozionante singolo di Filippo Arpaia: tra attesa e aspettativa

“Corso Umberto”, l’emozionante singolo di Filippo Arpaia: tra attesa e aspettativa

Giugno 18, 2024 0 Di Luca

Fuori dal 18 giugno “Corso Umberto”, il nuovo singolo di Filippo Arpaia. Il cantautore dopo un anno pieno di live è tornato con nuova musica.

“Corso Umberto” parla di amicizia e attesa. La famosa via di Napoli diventa lo sfondo per questa storia. Filippo Arpaia crea un brano molto visivo, tant’è che mentre lo si ascolta sembra proprio di trovarsi a Corso Umberto in attesa del nostro amico.

Ad accompagnare il testo c’è una melodia pop tra l’intimo e il frizzante con un ritornello che rimane in testa e che racchiude tutte le speranze dell’autore: “Ancora ti aspetto dietro Corso Umberto”.

“Napoli palcoscenico del mondo con le sue iconografie, oramai conosciute a tutti.Stavolta una delle strade più note fa da sfondo ad un’amicizia che solo il tempo e le sue regole riescono ad alterare.

L’autore resta saldo al suo codice e all’interlocutore che da tempo non si vede più.

Ma Lui resta un sognatore e onora il suo patto, è ancora lì che aspetta con tutte le sue fragilità e nostalgie , amicizia , poesia, fedeltà e rispetto del sangue che si ritrova nelle vene”, così Filippo Arpaia descrive il proprio singolo.

https://www.facebook.com/filippo.arpaia

https://www.instagram.com/filippoarpaia

Biografia

Filippo Arpaia è un architetto cantautore napoletano. Nel corso degli anni la musica è stata il fil rouge di tutta la sua vita. Ha scritto varie canzoni come autore in collaborazione con Ermanno De Simone, alcune anche per il compianto Alex Baroni.

La pandemia, e in particolare il lockdown, ha rimescolato le carte in tavola ed è così che Filippo ha rispolverato la sua vocazione per il cantautorato e, grazie all’incontro con Roberto D’Aquino (bassista di Giorgia e Gigi D’Alessio), nel 2020 pubblica i suoi nuovi lavori tra cui “Così distanti”, singolo che nel giro di pochissimo tempo attira l’attenzione del pubblico.

Nel 2021 ancora più instancabile e con tanto da dire pubblica nuovi singoli: “Una tua fotografia” e “5 Settembre”. Quest’ultimo brano scritto con D’Aquino e con Ludo Brusco del popolare duo napoletano dei Mr Hyde.

Il nuovo anno si apre con un’altra collaborazione: Marco Fasano, popolare cantautore napoletano versatile e melodioso. Insieme i due scrivono e pubblicano “di Lunedì”.

A giugno dello stesso anno pubblica “Lascia Stare” con l’etichetta Clapo Music, edito da Marechiaro Edizioni Musicali. Nel 2023 pubblica il suo album “Generale Orsini” nato in collaborazione con Roberto D’Aquino.

A giugno dello stesso anno pubblica “Lascia Stare” con l’etichetta Clapo Music, edito da Marechiaro Edizioni Musicali. Nel 2023 pubblica il suo album “Generale Orsini” nato in collaborazione con Roberto D’Aquino e il singolo “Sopravviverò”.

Nel 2024 esce il nuovo singolo “Corso Umberto” scritta con Marco Fasano e Roberto D’Aquino.