Proseguono gli appuntamenti musicali di Scena Natura – Dialogo tra le arti e il verde, a cura di Pierfrancesco Pacoda. Domenica 30 luglio sarà in concerto al Fienile Fluò di Bologna (via di Paderno, 9) Awa Fall, una delle più belle voci della Reggae/World Music in Europa. Doppio set, alle 19.30 e alle 21.30. Ingresso: € 5,00 – zona palco € 10,00.
Di Bergamo con origini senegalesi, a soli 18 anni ha pubblicato il suo primo album da solista. Oggi si prepara a conquistare la scena internazionale con due nuovi album da poco usciti “What A Joy” e “Fire & Flames”.
What A Joy” vede la collaborazione dell’artista e il produttore inglese Alpha Steppa. Entrambi sono noti per promuovere messaggi positivi e questo disco, infatti, affronta questioni socio-politiche e ambientali che variano dalla crisi climatica, al problema dei rifugiati, al genere delle razze umane e alla disuguaglianza. L’album parla anche d’amore, con un’ambiguità aperta al romanticismo, all’amor proprio e all’amore divino.
“Fire & Flames” è un disco interamente reggae che vede coinvolti alcuni tra i produttori per eccellenza nel panorama europeo e mondiale come Gaudi, Paolo Baldini, Bizzarri. Il risultato è un album di otto tracce profondamente sentite, più 8 dub versions ben elaborate in cui la potenza vocale di Awa si abbina alla maestria dei produttori coinvolti e all’abilità linguistica del suo braccio destro P. Ali.
Awa Fall è impegnata in un tour mondiale tra Messico, Senegal, Italia, Jamaica, UK, Francia, Austria, Olanda, Germania, Solavenia e Spagna.
Scena Natura 2023 è la rassegna multidisciplinare in programma fino al 21 settembre. A cura dell’associazione culturale Crexida/Anima Fluò, il festival si svolge in un luogo incantato che si affaccia sugli spettacolari calanchi dei colli bolognesi. Un posto immerso nella vegetazione dove la creatività può esprimersi liberamente e dare vita a nuovi modi di comunicare e sperimentare.
Teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, dj set e eventi immersivi in natura: linguaggi diversi si mescolano armoniosamente in questo festival originale e fluido nel narrarsi, favorendo la creazione e la proposta di progetti artistici che si misurano con tematiche attuali e linguaggi contemporanei e si relazionano con l’ambiente utilizzandolo come fonte di ispirazione e scenografia naturale. È proprio l’ambiente il tema attorno al quale si costruiscono gli appuntamenti di spettacolo in programma ed è l’ambiente che scrive le linee guida di tutti i progetti culturali di Scena Natura e Fienile Fluò.
Scena Natura 2023 gode del supporto di Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
È possibile tesserarsi all’associazione Crexida e ottenere sconti sui biglietti e godere di altre promozioni acquistando Carta Fluò (15 euro) e Carta Fluò+ (35 euro), le tessere annuali che danno diritto a sconti sui singoli ingressi alla rassegna e omaggi: tutte le info al link http://www.crexida.it/cartafluo/. È disponibile l’Abbonamento Scena Natura che include 4 spettacoli o esperienze a scelta tra tutto il programma al costo di 40 euro.
Per tutte le info sui biglietti degli spettacoli consultare il sito www.crexida.it o www.fienilefluo.it oppure contattare telefonicamente il numero: 051.589484