Jhonny Cannuccia sperimenta un sound diverso in “Come una fenice”
Dicembre 7, 2023Fuori dal 30 novembre “Come una fenice” di Jhonny Cannuccia feat. Andrea Pronzati e Ross DJ. L’artista romano torna a raccontarsi attraverso rime taglienti e beat creativi.
“Come una fenice” rispetto ai precedenti brani gioca ancora di più con i beat distanziandosi dallo stile Articolo 31. Il rap non manca ma viene accompagnato da melodie più moderne ed elettroniche. Un viaggio sonoro che ci accompagna nell’avventura di un ragazzo che diventa uomo.
“Come una fenice” è questo. La storia di un ragazzo di periferia che si fa strada nel mondo e trovo conforto in una delle arti più belle: la musica.
“Questa canzone è prima di tutto un elogio alla musica, fedele compagna di viaggio che non mi ha mai abbandonato. La musica è quella cosa che mi ha permesso di affrontare il mondo, di tirarmi su quando tutto andava storto. Di rinascere come una fenice. Il brano è anche la storia di un ragazzo della provincia che cresciuto in un ambiente severo ha fatto del suo meglio per trovarsi un posto nel mondo, senza abbandonare mai la musica”, così Jhonny Cannuccia descrive il proprio brano.
Biografia
Jhonny Cannuccia è Giovanni Ceccoli, romano classe 1984. La musica è entrata nella sua vita con il delicato suono di una batteria a soli undici anni. L’interesse per lo strumento l’ha portato sempre in adolescenza a suonare in diversi gruppi. Il primo è stato i Domo Punk per poi far parte di una cover band dei Pink Floyd.
Una svolta importante avviene all’età di 20 anni quando fonda il suo primo gruppo, OFFSET, di cui è lo scrittore dei testi. L’avventura con i ragazzi si conclude, ma la voglia di sperimentare no.
Nel 2005 entra a far parte dei Them Philosophy, gruppo metal crossover, seguiti dal manager CARLO BELLOTTI, per l’etichetta inglese UK DIVISION RECORD. Sono tante le soddisfazioni raggiunge con il gruppo: dalla realizzazione del primo disco all’aprire il tour europeo di Christian Death.
Il 2013 porta un’altra ventata di novità. Giovanni lascia il gruppo per dedicarsi alla propria musica. Nasce così Jhonny Cannuccia e nello stesso anno pubblica il suo primo disco da solista “L’Italia Immobile”. I brani vengono subito apprezzati da addetti ai lavori e pubblico tant’è che le canzoni entrano in rotazione su diverse radio di Roma.
Nonostante i successi Jhonny si prende circa dieci anni di pausa per dedicarsi alla famiglia. Nel 2022 insieme all’amico chitarrista Paolo Minciotti riprende in mano il proprio progetto. Il 3 giugno 2022 pubblica “Fuori tutto” e il 28 settembre dello stesso anno esce “Buon compleanno”.
Nel 2023 pubblica i singoli “Follow Me”, “Ci sei sempre te” e “Come una fenice”.
https://www.instagram.com/j_cannuccia/