Intervista a quattro occhi con Eleven Joe formidabile artista
Maggio 31, 2024Accogliamo calorosamente e spalanchiamo le nostre curiose orecchie a Eleven Joe, artista poliedrico che sta facendo incetta di consensi coi suoi lavori musicali. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Siamo persi, condividiamo con felicità l’intervista a Eleven Joe, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Apprenderemo curiosità, vizi e virtù della musica e della vita, Eleven Joe si svelerà con quelle che sono le collaborazioni, fra le quali con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Andiamo a capofitto a fondo e diamo un caloroso benvenuto a Eleven Joe!
Com’è nata tua la passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata fin da quando ero bambino. Mi piaceva cantare ma é stato quando ho iniziato le scuole superiori che ho cominciato a prendere seriamente questa passione, anche grazie al supporto dei miei genitori.
Com’è nato “Eleven Joe” e il suo personaggio, il suo sound?
Il nome Eleven Joe é una scelta relativamente recente. Ho impiegato molto tempo prima di trovare questo nome. Eleven rappresenta il numero 11, un numero che mi ha portato sia fortuna che sfortuna e ci sono tantissimi episodi della mia vita collegati a questo numero. Joe invece è collegato al mio nome, Giovanni.
Prima l’uovo (il testo) o la gallina (la musica). Com’è stato il processo di creazione di Siamo persi?
É nata prima la musica. Ho provato a scrivere un testo nuovo ma non mi piaceva e lì mi é venuta in mente l’idea di rispolverare alcuni vecchi testi che avevo e mettere sopra quelle parole aggiungendo qualcosa in più rispecchiando sempre il contenuto della canzone e da lì é nata ‘Siamo persi’
È prevista l’uscita di un disco?
Vorrei tanto fare un disco e spero il prima possibile di cominciare a fare nuovi brani che ho in mente quindi perché no un disco!
In salita o in discesa. I percorsi artistici si sviluppano sempre tra mille peripezie, vuoi raccontarcele?
Il mio percorso non é dei più facili. Ho iniziato partecipando a festival, gare di canto e tante altre esperienze simili ma non ho riscosso risultati decisivi soprattutto per quanto riguarda gli inediti che vorrei proporre. Ci sono stati momenti in cui ho pensato di mollare, dato che questo mondo è difficile e competitivo. Ho vissuto periodi di delusione e di pausa, ma non ho mai smesso di cantare per conto mio. Ora sento che qualcosa sta finalmente prendendo forma e non vedo l’ora di sperimentare con la musica.
Quali sono le tue influenze artistiche?
Ascolto tutti i generi musicali possibili, la musica è bella per questo. Le mie influenze artistiche sono sia italiane che internazionali. Mi piace ascoltare principalmente la musica rock, pop. Per quanto riguarda il canto le mie influenze sono principalmente del cantautorato italiano dagli anni 60 fino ai gruppi di oggi, fino ad arrivare anche a band e cantanti internazionali.
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Fino ad ora non ho ancora avuto collaborazioni musicali. Grazie ad Upmusic Studio finalmente ho portato a termine questo mio primo singolo e non vedo l’ora di andare avanti mettendomi in gioco fin da subito per altre canzoni.
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Attraverso le mie canzoni vorrei trattare temi attuali, sia a livello di relazioni interpersonali che delle dinamiche dei social media, che spesso distorcono i veri sentimenti se non utilizzati nel modo corretto. Voglio anche parlare di come possiamo migliorare il nostro benessere interiore e le nostre relazioni con gli altri, toccando una varietà di argomenti.
Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
La mia prima esperienza canora è stata nel 2012 quando partecipai al festival di Saint-Vincent arrivando in finale e vincendo una settimana di accademia con alcuni professori di “amici” e io “canto”. Ho avuto la possibilità di partecipare come ospite per 10 puntate televisive durante la sigla finale di un talent show andata in onda su Telemilano.
Inoltre ho interpretato il ruolo del manager di Bob Dylan e altre comparse nel musical ‘Fame Superstar’’. Attualmente ho realizzato il mio primo singolo dal titolo ‘Siamo Persi’ con Upmusic studio.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
Penso che cia tanta musica e discografia di qualità così come tanta altra musica da rivedere. Mi piacerebbe trasmettere qualcosa di diverso dal solito.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Attualmente ho inciso solo questo singolo ma sono già al lavoro di altri testi e musiche.
Progetti a breve e lungo termine?
Progetti a breve farmi conoscere e far ascoltare la mia musica e poi esplorare altri contenuti musicali